Franciacorta Bike Tour - Eventi
Una prelibatezza lacustre: l'olio d'oliva del Sebino

Una prelibatezza lacustre: l'olio d'oliva del Sebino

Pochi giorni fa, testando un nuovo tour da proporvi, abbiamo avuto il piacere di conoscere  i ragazzi del "Frantoio del Sebino", a Sulzano. Abbiamo visitato Il frantoio, che dal 2000 ha la certificazione Dop e dal 2006 anche quello per l lavorazione biologica e assaggiato questa prelibatezza lacustre. Siamo rimasti molto entusiasti e subito abbiamo deciso che debba far parte dei nostri tour enogastronomici.

L'attività continua ormai da 60 anni. Da quando ovvero Bortolo Caldinelli rilevò il frantoio voluto da don Sandrinelli sulla sponda del lago. Era il 1956: da allora sono passati anni, il modo di spremere le olive e gli impianti per farlo sono cambiati radicalmente. Sono stati introdotti disciplinari rigidissimi e la qualità è cresciuta. Il loro motto infatti è: "Fare le cose vecchie in modo nuovo, questa è innovazione". E ne abbiamo avuto la prova.

Immaginatevi in riva al Lago d'Iseo, un calice di Franciacorta, una bruschetta con un filo d'olio, 2 fette di salame di Montisola...praticamente un'aperitivo perfetto!

Vi aspettiamo per accompagnarvi durante i tour, o se volete potete trovare tutti i dettagli su http://www.frantoiodelsebino.com, saranno lieti di accogliere le vostre richieste.

Ride Fun Relax